Festival delle Lettere 2018 foto 2 sito

C’era una volta la lettera. E invece c’è ancora, almeno a quanto dicono i fatti e i numeri. Tredici anni, oltre ventiquattromila lettere scritte rigorosamente a mano e una missione a guidare la prima e più grande manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo: riempire ogni forma di distanza, fisica, culturale o sociale.

La XIV Edizione del Festival delle Lettere si unisce, si mescola e prende forma assieme mondo dello Sport, con l’invito rivolto al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, alle Società ad esso affiliate e agli atleti, di qualsiasi livello e disciplina.

“Lettera a chi ha cambiato la mia Storia”, questo il tema per il 2018; un tema significativo, profondo, diretto a tutti quelli che hanno individuato un punto di riferimento durante un determinato percorso, e che vorrebbero riuscire nella non facile impresa di trasmettere e di far capire le emozioni provate.

Ognuno di noi è libero di scrivere la propria storia trasformando il mondo in un grande libro, e c’è un elemento che accomuna le storie di tutti, il cambiamento.
Il cambiamento è un percorso lungo, spesso faticoso: ci si prefigge un obiettivo e ci si impegna giorno dopo giorno per raggiungerlo, con sacrificio e dedizione, proprio come avviene per uno sportivo, che si allena duramente per raggiungere un risultato.

Il Festival delle lettere in 13 anni ha avuto modo di raccogliere diverse testimonianze di persone che hanno trovato nello Sport la motivazione per cambiare la propria vita. Già nel 2014 infatti, ci fu la collaborazione con il CONI attraverso la campagna di raccolta di immagini e di testimonianze “Writing the distance – Lo Sport ci mette la faccia”.

Un qualcuno o un qualcosa che abbia cambiato una determinata storia, che abbia rappresentato una discriminante verso il raggiungimento di un sogno, questo sarà il contenuto delle Lettere. La Giuria del Festival selezionerà i finalisti, i cui lavori verranno letti durante un evento dedicato che coinvolgerà personaggi e volti dello Sport Italiano.

I tempi di realizzazione del Progetto delineati dall’organizzazione sono i seguenti:
- I FASE: Scrittura ed invio delle Lettere, fino al 31 Luglio 2018;
- II FASE: Selezione delle migliori Lettere, dal 1° Agosto al 15 Settembre 2018;
- III FASE: Organizzazione del Reading Finale delle Lettere, Ottobre 2018.

Bando del Concorso 2018

La Scuola dello Sport ha il piacere di sostenere questa fantastica iniziativa, con la consapevolezza che il tempo passa ma le emozioni no, grazie alle parole custodite in una lettera e grazie alle tantissime storie che continuamente prendono forma nello Sport Italiano.