community sds

Festival delle Lettere 2018 Foto News Sito SdS

La XIV Edizione del Festival delle Lettere, dedicato allo strumento di comunicazione avente un fascino che va al di là delle mode e del tempo, si lega ancora ai sani valori e ai principi alla base del mondo dello Sport.

Il tema scelto per il 2018 è “Lettera a chi ha cambiato la mia Storia”, che richiama tutti quei percorsi in cui ci si prefigge un obiettivo e si cerca di far di tutto per raggiungerlo, con il massimo della dedizione e del sacrificio, e in cui qualcuno o qualcosa risultano determinanti nell’ottenimento di un risultato, illuminanti, figure chiave appunto del “Cambiamento”.

La Manifestazione si rivolge al Comitato Olimpico Nazionale Italiano con l’intento di coinvolgere tutto il mondo dello Sport, dai Medagliati Olimpici a coloro che pratichino un’attività sportiva semplicemente per frequentare un ambiente sano, dai Dirigenti ai Tecnici di qualsiasi livello e disciplina, per cercare di esaltare e celebrare valori come l’aggregazione l’inclusione.

Writing the Distance è la mission del Festival delle Lettere, sfruttando la forza che questo mezzo di comunicazione ha di colmare qualsiasi forma di distanza, sia essa fisica, temporale, culturale o sociale.
Già nel 2014 infatti ci fu la collaborazione con il CONI attraverso la campagna di raccolta di immagini e di testimonianze “Writing the distance – Lo sport ci mette la faccia”, un’iniziativa volta a celebrare e diffondere la lotta alla discriminazione, la lealtà, il rispetto e la correttezza.

Un allenatore, un avversario, un compagno di squadra, un avvenimento, un qualcuno o un qualcosa che abbia cambiato una determinata storia, che abbia rappresentato uno spartiacque verso il raggiungimento di un sogno tanto da rimanere indimenticabile. A questo quindi è indirizzato il Festival per il 2018, capitanato da una Giuria che avrà il compito di selezionare i migliori lavori, che verranno letti durante l’evento finale dinanzi a personaggi noti dello Sport italiano, evento nel quale si alterneranno momenti di lettura a momenti di testimonianza e dibattito.

I tempi di realizzazione del Progetto delineati dall’organizzazione sono i seguenti:
- I FASE: Scrittura ed invio delle Lettere, fino al 31 Luglio 2018;
- II FASE: Selezione delle migliori Lettere, dal 1° Agosto al 15 Settembre 2018;
- III FASE: Organizzazione del Reading Finale delle Lettere, Ottobre 2018.

Bando del Concorso 2018

La Scuola dello Sport è felice di condividere e di abbracciare questa fantastica iniziativa, in un anno speciale che ruota attorno a fantastiche storie di Sport che meritano di essere raccontate e le cui emozioni rimangono impresse nella mente.