La Scuola dello Sport vuole confermare il suo ruolo di punto di riferimento per l'aggiornamento dei tecnici e allenatori dello Sport italiano, Preparatori Fisici, Medici dello Sport e di tutte le figure che ruotano attorno a questo contesto e che costituiscono un motore assolutamente necessario per  il mondo dello Sport Italiano.

Andando nel particolare e guardando al 10 Aprile, c’è grande attesa per una giornata che vedrà al centro dei dibattiti e dei confronti “L' Attività Giovanile e la Formazione degli Allenatori”, una giornata corredata da nomi di assoluta rilevanza, non solo Nazionale ma anche Internazionale.

L’intenzione della Scuola dello Sport è quella di sfruttare importanti testimonianze al fine di esaltare il ruolo chiave degli Allenatori, su cui ricadono le responsabilità sia della gestione tecnica, sia della costruzione di un clima in grado di combattere con successo il fenomeno dell’abbandono sportivo precoce.
Si affronteranno molti temi, dai criteri per l’individuazione del talento, comprese le politiche di sostegno per alimentarlo, all’individuazione delle possibili cause di Drop Out giovanile, passando per l’analisi di alcuni studi scientifici in merito ad aspetti fisiologici e psicobiologici.

Inoltre, verranno esposti modelli e meccanismi idonei a facilitare non solo le performance di lungo periodo, ma anche il coinvolgimento, la partecipazione e l’interesse per lo Sport Giovanile. A tal proposito, proprio uno di questi modelli, ossia il Developmental Model of Sport Participation (DMSP), sarà protagonista del prossimo numero della Rivista trimestrale della Scuola dello Sport con un approfondito Articolo Tecnico-Scienfitico.

La giornata quindi vuole essere uno strumento utile a tutte quelle personalità che ruotano attorno all’attività sportiva giovanile, e che provano continuamente ad alimentare la passione nei loro allievi di modo che questa non venga mai meno.

Il Relatore straniero e studioso internazionale della materia del Seminario è il Prof. Jean Cotè della Queen’s University di Kingston (Canada), il quale, per mezzo dello “Sport Psychology PLAYS Research Group”, da lui fondato e finanziato tra gli altri anche dalla English Football Association, svolge costante attività di ricerca sui fattori psicosociali che influenzano la performance e la partecipazione nell’attività sportiva, con particolare attenzione al contesto giovanile. Il Docente è senza dubbio un punto di riferimento in campo Internazionale per tutti gli studiosi ed i tecnici che si occupano di allenamento giovanile e della formazione degli allenatori.

Visualizza il Programma

Tra gli appassionati e preparati partecipanti, oltre a Tecnici e a Preparatori Fisici provenienti da diverse realtà Federali, non mancheranno di certo molti Studenti Specializzandi in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e i frequentanti del Percorso Giovanile della 18esima edizione del “Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo”.