community sds

Foto sito2

Foto sito1

 

Il Comitato Leonardo prosegue nell’attività di valorizzare le eccellenze Italiane nel mondo; doti di imprenditorialità, creatività artistica e cultura riflesse nei prodotti e nello stile di vita sono valutati da ben 25 anni con la finalità di rappresentare una vetrina del Made in Italy.

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Comitato ha assegnato i diversi Premi messi in palio, il principale dei quali è sicuramente il c.d. Premio Leonardo, conferito da una qualificata Giuria ad una personalità italiana o straniera che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.
Ad aggiudicarsi la suddetta onorificenza il Presidente di iGuzzini Illuminazione Adolfo Guzzini, “l’uomo della luce come strumento di innovazione sociale”, ma anche colui che ha reso possibili operazioni di restauro percettivo su capolavori come l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e che per primo ha sensibilizzato l’opinione pubblica sul fenomeno dell'inquinamento luminoso.

Il Comitato Leonardo, inoltre, si propone con un ruolo attivo attraverso molteplici iniziative, quali il conferimento di c.d. Premi di Laurea che riconoscono il talento dei giovani favorendo l’incontro tra Università ed Industria. Nell’ambito di questi ultimi, il CONI in qualità di socio promotore ha scelto nuovamente di aderire all’iniziativa premiando giovani laureati che nel 2017 abbiano sviluppato tesi su un determinato tema: “Sport ed Economia: Il contributo dello Sport - leva di innovazione, competitività ed occupazione - alla crescita economica del nostro Paese. Valutazione dell’impatto economico dello Sport e delle industrie sportive”.

Ad aggiudicarsi il Premio CONI per l’anno 2017 è stata l’Ingegnere originaria di Martina Franca Elena Lilli, con la tesi dal titolo “Analisi per la certificazione su Mercati Internazionali dell’elettronica per E-Bike”; il suddetto lavoro è stato realizzato al Politecnico di Bari durante un tirocinio in un azienda locale di elettronica, con l’obiettivo di mostrare il contesto tecnico e legislativo a cui riferirsi per certificare le bici elettriche, incentivando il loro libero utilizzo sia all’interno della Comunità Europea sia nei Paesi Esteri, precisamente Canada, Stati Uniti e Cina.
La tesi è incentrata sulla mobilità sostenibile, nell’auspicio che tali mezzi competeranno direttamente con le auto non solo perché più economiche e più ecologiche, ma anche per la possibilità di circolare in aree pedonali ed a traffico limitato, perdendo così la loro tradizionale stagionalità primaverile-estiva, e trasformandosi in mezzi di trasporto da usare tutto l’anno.

Gli altri conferimenti principali sono stati:
- i Premi Leonardo Qualità Italia, ad imprenditori la cui azienda si sia distinta per innovazione di qualità nei prodotti, andati alle Società Astaldi, Herno, Kiton e Santa Margherita Gruppo Vinicolo;
- il Premio Leonardo Start-Up, ad una giovane realtà aziendale italiana che si sia distinta per crescita, successo, ed innovazione, assegnato a Panoxyvir dopo la presentazione di progetto innovativo nel settore farmaceutico;
- il Premio Leonardo International, ad una personalità di un dato mercato ritenuto strategico per l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, andato a Toshiaki Higashihara, Presidente e CEO di Hitachi, che al vertice dell'azienda giapponese ha contribuito a rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra l'Italia ed il Giappone.