Segretari Generali DSA

Una grandissima risposta in termini di figure partecipanti, entusiasmo, collaborazione e condivisione.

Il Workshop di Aggiornamento Formativo per Segretari Generali delle Discipline Sportive Associate è stato un momento importante per i rappresentanti di queste ultime, che hanno colto l’occasione al volo, non solo per ricevere informazioni e creare dibattiti con i Relatori presenti, ma anche per avere un momento di confronto con altre realtà.

Il Corso, organizzato dalla Scuola dello Sport su 2 giornate, ha avuto un ottimo riscontro; all’interno di un contesto che subisce costantemente numerosi cambiamenti, sia dal lato legislativo che sociale, le giornate di aggiornamento sono diventate una necessità, un momento importante e fondamentale per Organismi Sportivi in continua crescita.

Le Discipline Sportive Associate sono sempre più attive, dal punto di vista della formazione, delle proposte, dei progetti innovativi, degli eventi sportivi, e per questo stanno sempre più divenendo degli interlocutori fondamentali per la Scuola dello Sport e non solo. Dai numerosi percorsi formativi intrapresi con le singole Discipline, si è passati, grazie ad una stretta sinergia venutasi a creare, ad un evento che le ha coinvolte tutte.

I lavori sono stati aperti dal Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini e dal Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti; il Segretario ha fortemente voluto partecipare, e questo per ricordare ai rappresentanti l’importanza strategica e la crescita tangibile delle Organizzazioni che gestiscono.

16 Segretari Generali, 2 Presidenti, 1 Vice Segretario e 3 Dirigenti Federali; una partecipazione di spessore, all’interno di un week end con un focus su Trasparenza, Anticorruzione, Tutela della Privacy, Tesseramento, e Gestione Amministrativa e Contabile dei Comitati Regionali del CONI. Molto interessante anche il dibattito avvenuto circa la Valorizzazione di Organizzazioni Sportive tramite Tecniche di Empowerment, che ha preceduto l’esposizione dell’Attività Formativa 2018 della Scuola dello Sport, un antipasto in vista della presentazione ufficiale del 2 Febbraio al Salone d’Onore del CONI.

L’appuntamento con le Discipline Sportive Associate è rinnovato non solo a tutti i Progetti Formativi instaurati in stretta collaborazione con la Scuola dello Sport, ma anche ai Seminari “Le Novità Fiscali per lo Sport Italiano” del 7 Febbraio e “Sport e Societàdel 12 Aprile, che costituiranno 2 ulteriori momenti di aggiornamento e di confronto molto importanti per queste realtà