Locandina Gramigna 1

La Scuola dello Sport, in collaborazione con la LUMSA, ha organizzato la proiezione del film “Gramigna – volevo una vita normale”, attualmente presente nelle sale cinematografiche, il giorno mercoledì 6 dicembre p.v., alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.

"Gramigna" è un film di grande valore socio culturale, nato con l’obiettivo di portarlo in tutte le scuole a scopo educativo e culturale. Un film che prende i giovani per mano e li guida, senza ipocrisia, senza filtri o menzogne che esalta la capacità che l’uomo ha di sfuggire al suo stesso destino e fare della propria vita un esempio da seguire.

Il protagonista è Luigi di Cicco, che sarà presente alla proiezione, che con generosa umanità racconta la sua esperienza di bambino vissuto nel "male". Con coraggio confida la sua continua lotta interiore per sfuggire alle tentazioni di figlio di un boss della malavita campana; di come abbia dovuto toccare il fondo per poter riemergere; di come l'amore lo abbia salvato: quello della madre, una donna che ha sacrificato la sua vita, ma che ha lottato come una leonessa per tenere lontano il figlio da una strada senza uscita, e di Vittorio, l'amato allenatore di calcio. Gli insegnamenti del padre detenuto che, contrariamente a quanto potrebbe o dovrebbe avvenire, mettono in guardia il figlio dai rischi del malaffare, dalla pericolosità di cedere alle provocazioni e inoltre lo sprona a studiare e a lavorare, facendogli capire il valore della famiglia, della serenità e, soprattutto, della libertà.

Così, crescendo e lottando dolorosamente contro se stesso, vivendo costantemente in uno stato di profonda solitudine e rabbia ed emergendo da uno stato di profonda depressione, riuscirà a risorgere e a estirpare dalla sua mente, come una Gramigna appunto, ogni forma di tentazione che potrebbe costargli quella libertà che conquisterà a sue spese, sperimentando il dolore e l’umiliazione del carcere: nulla può essere barattato se non con la stessa libertà. Ma non solo: lottare per il riscatto dei ragazzi del Sud, difendere quella bella terra "sfregiata" che resiste al potere della malavita, sperando che la sua storia possa essere da esempio ai tanti giovani, che sognano di estirpare, come lui, la gramigna dal loro "status" per diventare uomini migliori.

In tale occasione verrà presentato il corso di perfezionamento – anno accademico 2017-2018 in Educazione e Formazione dello Sport organizzato dalla Scuola dello Sport e dalla LUMSA.

Si chiede cortesemente di confermare la propria presenza al seguente indirizzo mail: sdsssegreteria@coni.it .