Lo Sport come strumento di formazione e occupazione professionale

Nel corso degli ultimi anni le figure degli operatori di sport si sono certamente diversificate a seguito del processo di modernizzazione e di razionalizzazione che ha investito lo sport fin dagli inizi del secolo e che ha assunto ritmi e proporzioni più significative nell'ultimo decennio. Tale processo è caratterizzato dalla specializzazione crescente dei ruoli. Si sono così sovrapposte o interrelate nuove figure alle tre figure tradizionali del contesto sportivo che erano emerse già nei primi trent'anni del secolo scorso (l’allenatore, il dirigente e l’ufficiale di gara). Il mondo dello sport ha la necessità di avere professionisti sempre più qualificati e competenti, tenuto conto della variegata richiesta, proveniente dalle società sportive e associazioni, di figure con formazione interdisciplinare e poliedrica. Il modulo esaminerà le nuove professioni legate al mondo dello sport e il loro impatto sul mercato del lavoro, soffermandosi sui progetti riguardanti la cosiddetta doppia carriera, introdotti relativamente di recente nella maggior parte dei vari Stati.

Il seminario si soffermerà sull’analisi delle seguenti tematiche

- Linee guida dell’Unione Europea
- Ricognizione delle nuove professioni legate al mondo dello sport
- Il progetto di dual career: esperienze comparate
- I Legend: testimonianze

OBIETTIVI
Analisi del quadro giuridico e finanziario legato al contesto occupazionale dello sport e delle nuove professioni dello sport, fornendo altresì gli strumenti per contribuire all’adozione di nuove pratiche circa la doppia carriera degli atleti. Il successo di questi accordi sulla dual career dipende dalla buona volontà delle persone in posizioni chiave all’interno degli istituti educativi e delle organizzazioni sportive.


Visualizza il programma


DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti ma in particolare ad atleti, dirigenti, manager sportivi, professionisti, funzionari pubblici, studenti.


QUANDO

30 settembre 2021


MODALITÀ
Attualmente online

COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.

 

CREDITI FORMATIVI
Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 63131. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 28 settembre 2021

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu