Per uno sport davvero sostenibile. Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute

E’ sempre più diffuso l’uso del termine “green” per qualificare un’attività o un prodotto rispettosi dell’ambiente. Quando però tutto diventa “green”, ci si chiede che valore possa avere tale definizione e quale beneficio possa apportare per rendere il pianeta più ospitale e meno ferito.
Anche nel caso del mondo dello sport, porsi l’obiettivo di una trasformazione “green” in tutti i suoi aspetti, è dunque un impegno che pone diversi interrogativi e soprattutto ha bisogno di riscontri oggettivi.

Quali materiali usare per gli impianti e le strutture sportive? Come progettarli e costruirli? Come cambiare le abitudini e gli stili di vita di chi fa sport e di chi vi assiste? Come rendere gli avvenimenti, le pratiche, gli indumenti e le attrezzature “plastic free”? Come valutare l’impegno ambientale delle aziende del settore e favorire la diffusione di buone pratiche? Definanziare o non finanziare i progetti che non presentano caratteri di vera sostenibilità?

Tutte queste domande sono ineludibili e il mondo dello sport deve farvi fronte con schiettezza, coraggio e lungimiranza.

Visualizza il programma 

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti e rientra nel ciclo di seminari gratuiti per la formazione dei giornalisti iscritti all'Ordine

QUANDO
25 maggio 2021

MODALITÀ
Attualmente online

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 50

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 58352. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

Questo seminario rientra in un ciclo di seminari gratuiti dedicati alla formazione dei giornalisti, iscritti all'Ordine.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 24 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.
Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9175 - 9187
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu