Sport, natura e benessere. Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute

Lo sport produce benessere. La natura è lo spazio dello sport. Il benessere è la sintesi di sport e natura. Questo “sillogismo” può aiutarci a comprendere il forte legame tra tre aspetti importanti della nostra esistenza: l’esigenza di muoversi e socializzare, il bisogno di vivere a contatto con la natura ben conservata, la possibilità di sciogliere i nostri grovigli esistenziali attraverso un rapporto diretto con la natura.
Stare a contatto con la natura migliora infatti sensibilmente il nostro umore. Bastano due passi all'aria aperta per sentirsi subito avvolti da una sensazione di tranquillità e combattere così ansia, depressione e stress. Ogni elemento naturale contribuisce al miglioramento del nostro benessere psicofisico.

La natura ci offre gli spazi, il silenzio, l’introspezione, l’altezza, la maestosità e la durezza. Lo sport si immerge in tali spazi e in tali dimensioni, che devono quindi essere rispettati e amati da chi pratica sport.

La bellezza dell’ambiente che circonda chi fa sport contribuisce al benessere di chi pratica le attività sportive. Tale bellezza non lo scorgiamo nella plastica nel mare o per i boschi o per le ciclovie, nemmeno nel territorio ferito o nelle stesse strutture sportive energivore e sprecone.
Lo sport si mette dunque in ascolto del grido della Terra, perché il suo benessere diventa il nostro benessere.


Visualizza il programma


DESTINATARI

Il Seminario è aperto a tutti e rientra nel ciclo di seminari per la formazione gratuita dei giornalisti

QUANDO
19 maggio 2021

MODALITÀ
Attualmente online

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 50

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 58350. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

Questo seminario rientra in un ciclo di seminari gratuiti dedicati alla formazione dei giornalisti, iscritti all'Ordine.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 17 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.


Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9175 - 9187
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu