Nutrizione, sport e attività fisica. Il benessere di tutti

Inizio
24 Set 2021
Iscrizioni chiuse

Il mantenimento di un corretto stile di vita che contempli un adeguato livello di attività fisica e corrette abitudini alimentari è il principale fattore per promuovere e mantenere durante tutto l’arco della vita un buono stato di salute.

Obesità, dislipidemie, ipertensione, malattia coronarica, ictus, osteoporosi, tumori sono solo alcune delle patologie per le quali, la pratica regolare dell’esercizio fisico associata all’assunzione di corrette abitudini alimentari, secondo il modello della Dieta Mediterranea, può essere determinante come prevenzione e cura.

In una prospettiva attuale e contemporanea, il concetto di salute va inteso in senso “globale”, vale a dire che è necessario tendere a mantenere in salute l’uomo, ma anche gli animali tutti, il mondo vegetale e di conseguenza l’intero pianeta, ragionando in un’ottica di sistema. In ambito di alimentazione questo significa la ricerca di modelli alimentari che possano soddisfare questi criteri.

Tra i modelli alimentari planetari quello mediterraneo ha queste caratteristiche. Ma è anche adatto a soddisfare le necessità nutrizionali delle sportive e degli sportivi? Certamente sì.

E inoltre, un modello di produzione agricola tipicamente “di territorio” come quello Mediterraneo e più specificamente italiano può essere sostenibile per l’ambiente e quindi permette di mantenere la bellezza e l’integrità della natura e favorire così anche la pratica di tante attività all’aria aperta garantendo oltre ai benefici psicofisici anche benefici, sociali, culturali ed economici per il territorio stesso.

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed in particolare è rivolto ad atleti, dirigenti, manager sportivi, professionisti, medici dello sport, esperti della nutrizione e studenti.

Visualizza il programma


QUANDO
24 settembre 2021


MODALITÀ
Online su Microsoft Teams


COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.


CREDITI FORMATIVI
Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 63928. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro mercoledì 22 settembre 2021


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9187
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu