Lo sport durante e oltre la pandemia. Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute

Inizio
18 Mag 2021
Iscrizioni chiuse

La pandemia ha reso l’umanità cosciente del cattivo rapporto tra uomo e natura: l’uomo tende a sopraffare e ad essere predone. Ci ha anche resi consapevoli che occorre cambiare registro, imparare a vivere in armonia con il pianeta e con tutti gli esseri viventi e prepararsi ad affrontare le impegnative sfide legate ai danni che abbiamo inferto all’ecosistema e al sistema climatico.

Abbiamo finalmente riscoperto il ruolo centrale della solidarietà tra tutti gli uomini: la privazione della socialità, degli incontri, degli abbracci ci ha reso più vulnerabili e bisognosi di contatto e di relazioni. In questo periodo travagliato, lo sport ha rappresentato una valvola di sfogo, una occasione di rigenerazione psicofisica, una occasione di rapporti sociali, una opportunità di contatto con la natura. Il fatto di vedere per le strade all’improvviso tanti “sportivi” quando si era costretti in casa è stato oggetto di ironia da parte di alcuni… ma in realtà ci si è resi conto di quanto sia importante muoversi, socializzare, essere a contatto con la natura. Lo sport è diventato un bisogno oltreché un piacere ed una esigenza di benessere.

Con la riscoperta dello sport durante la pandemia è nata la consapevolezza che dobbiamo pianificare un futuro con maggiori possibilità di esercitare qualsiasi tipo di sport, specie all’aperto. Mentre siamo impegnati a superare la diffusione del contagio e la paura che ne deriva, le attività sportive ci consentono di guardare oltre; per questo dobbiamo lasciarci “contagiare” tutti dallo sport, perché ci fa stare meglio, ci fa socializzare, ci fa riscoprire la natura.


Visualizza il programma

 

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti

QUANDO
18 maggio 2021

MODALITÀ
Attualmente online

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 50

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 58316. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

Questo seminario rientra in un ciclo di seminari gratuiti dedicati alla formazione dei giornalisti, iscritti all'Ordine.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro domenica 16 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9175 - 9187
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu