Innovazione & Trasformazione digitale nel Management Sportivo

Inizio
19 Mar 2021
Fine
11 Giu 2021
Scadenza
16 Mar 2021

L’attuale contesto economico e sociale rende sempre più importante la capacità di affrontare nuove sfide e implementare “innovazioni” che rappresentano, in modo crescente, un’esigenza del mercato. L’industria sportiva, in particolar modo, sta subendo un processo dirompente in cui tutte le procedure e/o i modelli di gestione e di business vengono trasformati grazie alle nuove tecnologie: un processo innovativo che interessa tutti gli aspetti del settore.  Il nuovo corso di innovazione, trasformazione digitale e leadership offerto dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute spa è stato progettato da prestigiosi e apprezzati dirigenti, professionisti e leader nel campo dell’innovazione e della trasformazione digitale nel settore dello sport. Secondo i rapporti internazionali, alcuni dei professionisti più richiesti nei prossimi anni saranno legati al campo della tecnologia e dell’innovazione come data analyst, esperti di intelligenza artificiale e machine learning e specialisti della trasformazione digitale. Questa tendenza influenzerà anche l’industria dello sport che dovrà necessariamente impegnarsi in un processo evolutivo. Questo corso mira a fornire ai partecipanti una conoscenza pratica e approfondita di come lavorare e sfruttare al meglio le ultime tecnologie utilizzate nello sport (dall’analisi dei dati alla realtà virtuale, dalla blockchain alla fan engagement) tenendo conto dell’importanza di applicare le strategie più adeguate per ottenere i migliori risultati possibili. Questo nuovo paradigma richiede professionisti qualificati in grado di gestire il cambiamento, di conoscere processi chiave e capacità strategiche necessari per avviare processi “disruptive” in riferimento ai vari contesti e situazioni. Il programma è composto da esperti nazionali ed internazionali sulla trasformazione digitale delle aziende e dell’Industria 4.0, nonché da professionisti inseriti in alcune delle principali organizzazioni sportive.


STRUTTURA DEL CORSO

L’intero corso si articola in un verticale denominato “business”. Sarà composto da 8 moduli di 8 ore di lezione (ad eccezione del modulo 1 che sarà di 16 ore di lezione). Saranno organizzati un evento iniziale di presentazione ed uno finale con contestuale presentazione dei project work dei partecipanti per ogni corso.


MODULO 1. PRINCIPI DI BUSINESS E TENDENZE FUTURE DEL SETTORE SPORTIVO: 19 - 20 e 26 - 27 marzo

  • Concetti chiave di business dello sport: stakeholder, innovazione, tecnologia, marketing, ricerca, finanza, organizzazione, eventi, trasformazione, governance e aspetti legali, gestione dei progetti.
  • Il ruolo dell’intrattenimento nell’industria sportiva
  • Nuovo paradigma di accesso ai contenuti dei media sportivi
  • Tendenze future dello sport business
  • Localizzazione delle strategie aziendali sportive


Visualizza il programma del primo modulo


MODULO 2. TRASFORMAZIONE DIGITALE: 9 - 10 aprile

  • L’importanza della trasformazione digitale. Di cosa si tratta?
  • Trasformazione digitale interna (ottimizzazione dei costi, efficientemente delle attività operative)
  • Trasformazione digitale esterna (gestione esperienziale dei fan, monetizzazione digitale, …)
  • Gestione CRM

VIsualizza il programma del secondo modulo


MODULO 3.
STRATEGIA DI BUSINESS DIGITALE: 16 - 17 aprile

  • Marketing digitale (app, web, social ...)
  • Il monitoraggio dei social media
  • Automatizzazione nel marketing digitale
  • Nuovi strumenti per il marketing digitale
  • Strategie di marketing digitale
  • Strategie di monetizzazione dei contenuti digitali


MODULO 4.
NUOVI MEDIA: STRUMENTI, ATTORI E TECNOLOGIE:
23 - 24 aprile

  • I nuovi media e le nuove tecnologie del mondo sportivo
  • Tecnologie applicate alla comunicazione sportiva
  • Pubbliche relazioni nel nuovo scenario sportivo
  • Strategie di comunicazione (interna ed esterna)
  • Produzione di contenuti sportivi


MODULO 5.
NUOVI MEDIA: I FAN E LA TECNOLOGIA: 7 - 8 maggio

  • Dal coinvolgimento alla monetizzazione dei fan
  • Sviluppo tecnologico e “fan experience”
  • Innovazione nelle strategie di monetizzazione dei fan (da off-line a online)
  • Data Analytics per il fan
  • Gamification dell’esperienza


MODULO 6.
INNOVAZIONE NELLE ATTIVITA’ OPERATIVE SPORTIVE:
14 - 15 maggio

  • Nuovi flussi di ricavi nel settore sportivo: approcci innovativi e nuovi sbocchi
  • Blockchain e IoT (estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti)
  • Analisi dei dati nella attività operative
  • Strumenti di business innovativi (blockchain, cashless)


MODULO 7. STRATEGIE E
INNOVAZIONE NELLO SPORT:
21 - 22 maggio

  • La creazione di una strategia di innovazione
  • L’innovazione come strumento per generare un modello di business sostenibile
  • Le aree di applicazione dell’innovazione nello sport business (prezzi, costi, ticketing e fan experience)
  • Innovazione nel marketing e nella comunicazione


MODULO 8.
GLI ESPORTS ED I NUOVI CANALI: 28 - 29 maggio

  • Definizione di Esports. Le opportunità negli Esports per le Federazioni Sportive
  • L’ecosistema Esports e la sua crescente importanza per lo sport
  • Creazione di una nuova frontiera di business: nuovi orizzonti, nuovi target
  • Creazione e gestione di un evento Esports
  • Attivazione di accordi di sponsorizzazione e partnership nella dimensione degli Esports

PRESENTAZIONE PROJECT WORK: 11 giugno

DESTINATARI
Il corso si rivolge a target differenti per rendere il più completa possibile l’offerta formativa: manager sportivi executive, consulenti, funzionari pubblici, addetti e studenti che ricoprono o aspirano a ruoli di rilievo all’interno di organizzazioni sportive e sono desiderosi di una specializzazione spendibile nel mondo dello sport.


QUANDO

Dal 19 marzo – 11 giugno 2021


QUOTA

€ 2200 + € 2 di bollo amministrativo


SCONTI E CONVENZIONI

€ 1980 + € 2 (bollo amministrativo): Community SdS
€ 1540 + € 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, studenti e laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF, docenti delle Scuole Regionali dello Sport, Società Sportive iscritte al Registro CONI.


CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 16 marzo 2021. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione o di Laurea in Scienze Motorie


Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti


CONTATTI

Tel: 06/3272.9171 - 9114
Email: sds_catalogo@sportesalute.eu