Leadership al femminile: le donne sanno vincere!

Inizio
12 Set 2019
Iscrizioni chiuse

Era il leggendario 1896, l’anno dei Giochi della prima Olimpiade. Erano 285 atleti di 14 nazioni al via. Zero donne. A Pyeongchang, in Corea, la XXIII edizione dei Giochi invernali, le ragazze erano 1242 contro 1680 uomini. E tre di loro – Sofia Goggia, Michela Moioli e Arianna Fontana - conquistando ori bellissimi, hanno piazzato la bandiera Italiana. Molto è cambiato dai tempi delle prime Olimpiadi di Atene.

Oggi le donne si sono prese lo sport, professionistico e amatoriale (in Italia il 19,6% lo pratica in modo continuativo, i maschi sfiorano il 30% - ISTAT pubblicazione 2017), i medaglieri dei grandi eventi internazionali, contratti di sponsorizzazione e le copertine delle riviste. Ma qualcosa d’importante restava da fare a livello dirigenziale, quel piccolo mondo antico in cui i pregiudizi sono duri a morire. Ci ha pensato il CIO (Agenda 2020, raccomandazione 11) a incoraggiare la partecipazione femminile all'interno del Movimento Olimpico. Ci ha pensato, Giovanni Malagò, Presidente del Comitato olimpico italiano che ha voluto le quote rosa per il prossimo quadriennio olimpico: dopo Tokio 2020, quando le 44 Federazioni del Coni andranno a elezioni, almeno un terzo dei consiglieri federali dovrà essere donna.

Pyeongchang, con sette medaglie firmate dalle ragazze, ha accelerato il percorso ed il 9 aprile 2018 è stata adottata la delibera che incentiva le presenze femminili nelle Federazioni e nelle discipline associate, quindi in Consiglio nazionale.

La Scuola dello Sport vuole dar vita ad un seminario sull’importanza della partecipazione e il coinvolgimento delle donne nel mondo dello sport. Un’iniziativa di orientamento e formazione con l’intento di stimolare la presenza femminile nei ruoli decisionali. È ora che le donne trovino il coraggio di cogliere quest’opportunità e di misurarsi nelle varie dinamiche elettorali.


Visualizza il programma

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti gli attori del mondo dello sport

QUANDO
12 settembre

DOVE
Milano


La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 9 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario.


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9324 – 9227 -9380
E-mail: sds_catalogo@coni.it